prenota

Apertura invernale: 28 Novembre 2025 - chiusura 12 Aprile 2026
Apertura estiva: 13 Giugno 2026 - chiusura 27 Settembre 2026

Modifica / Cancella Prenotazione

Dolomiti di Brenta: Tre luoghi da non perdere

Tra boschi di abete e larice, valli verdi e cime innevate le Dolomiti di Brenta offrono sempre scenari meravigliosi da visitare

27032020
Paesaggio sereno con montagne rocciose, una collina erbosa e un cielo blu limpido.

Dichiarate Patrimonio dell’Umanità nel Giugno del 2009, le Dolomiti di Brenta sono uno dei nove sistemi dolomitici, situate nella parte più occidentale della provincia di Trento, si differenziano dalle altre regioni dolomitiche per le loro forme maestose e superbe, come grattacieli di dolomia modellati dall’erosione nelle forme più affascinanti possibili.

Ecco tre luoghi imperdibili da visitare durante il vostro soggiorno:

Il Parco naturale dell’Adamello Brenta

Tra i luoghi più belli e incontaminati c’è sicuramente il Parco Naturale Adamello Brenta, 620 Kmq di natura incontaminata tra i 470 e i 3500 metri di altitudine. Nel 2008 è entrato a far parte della rete Europea e Mondiale dei Geoparchi, classificati dall’UNESCO, a testimonianza della ricchezza e della straordinarietà del suo patrimonio geologico, e da un forte legame con la gente del posto nello sviluppo sostenibile di questo territorio.
 
Tra boschi, cascate, torrenti e sentieri, il parco offre la possibilità di escursioni per tutti, alpinisti esperti, principianti ma anche per famiglie con passeggini, sempre circondati da paesaggi spettacolari e unici, caratterizzati in tutto l’orizzonte dalla diversità geologica e geomorfologica dei due massicci montuosi che li contraddistinguono, le Dolomiti di Brenta (Patrimonio dell’Umanità) e il Gruppo dell’Adamello/Presanella.
 
Da non perdere sicuramente una gita al Lago di Tovel, un vero gioiello naturale a 1178 m d’altitudine. Conosciuto anche come il “Lago Rosso” poiché negli anni ‘60 era famoso per il particolare fenomeno dell’arrossamento delle sue acque, dovuto fioritura di un'alga che viveva nelle acque del lago. Ma anche alcuni valli incantate come la Val Genova e la Val Brenta, vere e propri paradisi contraddistinti da una grande varietà di flora e fauna.

Rifugi alpini e malghe con i loro alpeggi offrono agli escursionisti la possibilità di gustare piatti tipici e prodotti a km0 come formaggi, miele, salumi, e anche un assaggio delle tradizionali grappe aromatizzate alle erbe di montagna.

Catena montuosa con cielo blu, nuvole bianche, fiori viola e aree verdi in primo piano, trasmette grandezza e bellezza.

La Via delle Bocchette

La Via delle Bocchette, forse la più famosa via in alta quota delle Dolomiti, è l’ideale per chi ama l’avventura e vuole conoscere la vera essenza delle Dolomiti di Brenta. Uno dei più completi e articolati sistemi di vie ferrate delle Alpi, sono sentieri attrezzati che percorrono le Dolomiti di Brenta su cengie naturali ad un’altitudine superiore ai 2400 metri, collegando i rifugi d’alta quota e permettendo anche ai non alpinisti di vivere la montagna in maniera sicura ammirandone paesaggi surreali.
 
La via delle Bocchette inizia presso la Bocca di Brenta (2552 m), a pochi minuti dal rifugio Tosa Pedrotti (2491 m) con scorci mozzafiato sul Campanil Basso e il Crozzon di Brenta, e termina alla Bocca di Tuckett (2648 m), da dove si scende presso il rifugio Tuckett (2270 m.) per rientrare a Madonna di Campiglio. All'interno del tragitto l'unico punto di appoggio intermedio è il rifugio Alimonta (2580 m), raggiungibile dalla Bocca dei Armi (2749 m).
 
Proprio la Bocca dei Armi divide in due il Sentiero delle Bocchette: le Bocchette Centrali e le Bocchette Alte. Passaggi esposti, scalette, piccoli ghiacciai, e anche fossili, e ovviamente una costante vista sulle cime principali del Gruppo di Brenta. La Via delle Bocchette si può raggiungere dal paese di Madonna di Campiglio attraverso la splendida Vallesinella e le sue cascate, o utilizzando la cabinovia Grostè per portarsi in quota.

Una persona scala una montagna ripida con una corda, circondata da nuvole bianche e un cielo azzurro.

Il Lago Nero

Situato in fondo ad una delle valli più suggestive del Parco Naturale Adamello Brenta, la Val Nambrone, è il punto panoramico per scattare “la foto” alle Dolomiti di Brenta, un luogo di pura bellezza e tranquillità, con un orizzonte da quadro.
 
Uno di questi posti dove il tempo si ferma, e la magia della natura ti circonda. Si raggiunge dal Rifugio Cornisello, presso gli omonimi laghi, attraverso un sentiero ripido ma non troppo lungo, con vista iniziale sulle cime suggestive della Presanella (3558 m.)
 
Lo staff di Chalet del Sogno vi aiuterà ad organizzare la giornata perfetta per voi alla scoperta di questi e tanti altri incantevoli luoghi.

Lago di montagna sereno all'alba, con acqua blu scura riflettente e montagne sullo sfondo sotto un cielo blu chiaro.

CODICI GDS:

Amadeus : YX BZOCHS | Sabre : YX 308373 | Galileo/Apollo : YX C4484 | Worldspan : YX A2029 | DHISCO: YX 98076

Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025