Via Spinale 37b - 38086 - Madonna di Campiglio (TN) Dolomiti
Tel: +39 0465 441033 - info@hotelchaletdelsogno.com

Territorio

Madonna di Campiglio

La perla delle Dolomiti, un villaggio alpino inserito in un contesto naturale di rara bellezza

Destinazione turistica di fama internazionale invernale ed estiva, Madonna di Campiglio è un villaggio alpino situato in una conca naturale circondata da boschi e montagne. Grazie ad una circonvallazione con tunnel ed ampi parcheggi dislocati nei principali punti di accesso, il suo centro è limitato al traffico e permette di muoversi liberamente tra negozi, ristoranti e boutique nell'area pedonale. 

Madonna di Campiglio nasce nel XII sec. quando fu costruito un piccolo ospizio ed una chiesetta.

Il nome “Madonna” sembra avere origine da un antico scritto del 1222 di un monaco, che faceva riferimento all’Ospedale dove lui operava, quello della “gloriosissima Madre di Dio Maria di Ambino”.

La seconda parte del nome “di Campiglio” vorrebbe significare “piccolo campo/pianura”. In epoca successiva venne costruita una cappella dedicata a Santa Maria di Campiglio che diventò poi “Madonna di Campiglio”.

E' un imprenditore, un certo Giambattista Righi di Strembo, che eresse il primo albergo nel 1868 , oltre ad intraprendere a proprie spese la costruzione di una strada di collegamento tra la Val Rendena e Campiglio, in modo da renderla raggiungibile in carrozza.

Zona di passaggio di viandanti, commercianti di bestiame e legno, è  proprio verso  fine ‘800 che diviene meta turistica-estiva della nobiltà mitteleuropea tra cui gli Imperatori d’ Austria, la Principessa Sissi e Francesco Giuseppe. Qui passavano il tempo tra passeggiate, battute di caccia, concerti e balli sontuosi, di cui rimane traccia ancora oggi nelle celebrazioni annuali del “Carnevale Asburgico” nel salone Hofer, magnificamente affrescato con scene di storia locale. 

Nel 1910 un gruppo di sciatori inglesi ne scoprì la bellezza invernale ed in breve tempo  divenne una delle stazione turistiche più rinomate dell’ arco Alpino. Alla fine degli anni ’40 si iniziano a costruire i primi impianti sciistici, lo società funivie viene fondata nel 1947 e con essa arrivano  le gare internazionali di Coppa del Mondo, come la 3-Tre, prima edizione 1957 ed ancora oggi uno degli eventi più importanti nel panorama dello sci alpino mondiale.

 

Circondata dalle splendide Dolomiti di Brenta, patrimonio dell'Umanità e dai magnifici ghiacciai e picchi granitici del gruppo Adamello Presanella, è una realtà di incomparabile splendore tanto da essere considerata la “Perla delle Dolomiti”.

Ad oggi offre un skiarea tra le più ampie delle Alpi con oltre 150Km di piste e più di 50 impianti di risalita,  un campo da golf , infinite varietà di passeggiate, trekking, emozionanti vie ferrate, 

è una tappa del Giro d'Italia e fa parte della Bikeland più grande d'Italia per mountainbike.

VANTAGGI ESCLUSIVI

PRENOTA SUL NOSTRO SITO:

Considerato il momento di incertezza, desideriamo offrire ampia libertà,

tutte le prenotazioni  effettuate sino al 30 Settembre,

a prescindere dalla tariffa, potranno essere modificate sino

a 3 giorni prima dell'arrivo senza costi aggiuntivi 

Video

 VIDEO

DELL'HOTEL